Miele Imperia Dolceacqua Mieloteca Dolceacqua Andrea Eremita

MIELOTECA di DolceAcqua di C. Andrea Eremita

Mieloteca di C.Andrea Eremita

Via Barberis 25, Dolceacqua IM 18035 Italia
tel +39- 347 9754498    c.andrea.eremita@gmail.com

La MIELOTECA di DolceAcqua, di C. Andrea Eremita, Apicoltura Monte Abellio è nata nel 2004 da un primo apiario situato sul Monte Abellio, tra Dolceacqua e Rocchetta in provincia di Imperia, montagna sacra agli antichi Liguri che prende il nome da Belenus, il dio del Sole di questa antica etnia assimilata nel corso del tempo ai Celti, ma non celtica di origine. Nel corso dei secoli l’appellativo Belenus è trasmutato per assonanza in Abellio, mettendo involontariamente in luce la correlazione esistente tra Sole e api, con quello straordinario prodotto a metà tra la luce e il calore che è il miele.

Io sono C. Andrea Eremita, ambizioso studente di filosofia che intendeva indirizzare la propria vita nella carriera universitaria, ma che alle grigie e cimiteriali aule universitarie genovesi, conclusi gli studi, ha preferito viaggiare e dedicarsi al difficile compito di trarre dalla burbera terra ligure sostanza di vita, prima dedicandosi all’ulivo, poi al mondo delle api.

Nel corso del tempo, da una prima fase dedicata anche al nomadismo per poter disporre di miele piemontese, la mia attività si è concentrata completamente alla terra ligure che dispone di una varietà immensa di fioriture, sebbene questo non si traduca in una raccolta effettiva. Poi, incuriosito dalle produzioni di altri apicoltori italiani, ha preso vita la MIELOTECA, dove oltre ai mieli locali sono disponibili (quasi) tutti i mieli monofloreali italiani. L’Italia infatti, con la sua straordinaria varietà geologica e climatologica, offre una infinita varietà di fioriture che le api traducono in notevolissimi mieli. Al momento ve ne sono disponibili circa 40 e non perdo mai occasione di farmi inviare nuovi mieli. Ultimo arrivato, il preziosissimo miele di nespolo siciliano, raccolto in inverno.

Oltre all’attività di apicoltore, continua la mia attività di scrittore di romanzi, racconti e favole con lo stesso intento educativo con cui ho approcciato l’apicoltura, per una sana e costruttiva edificazione dell’individuo di quest’epoca.

Uno dei miei libri naturalmente verte sulle api, Le api del lago Brezzacarezza, da cui traggo la presentazione:

Dopo anni di studio e dopo essere passato attraverso molte esperienze, mi sono imbattuto nel mondo delle api.

In un’epoca di economia in crisi e di devastazioni ambientali che gettano una pesante ombra di dubbio sull’esistenza della cosiddetta “modernità”, in un mondo ingolfato da risposte parziali e contraddittorie, le api e la loro vita offrono un modello assoluto che non smette di impressionarmi e insegnarmi quanto dalle cattedre universitarie non mi è stato mai insegnato.

Un conto è gestire una popolazione di 100 unità, un conto è gestire una comunità di 50’000. Nel secondo caso sorgono immediatamente problemi di stoccaggio e conservazione delle provviste, di “peso” della struttura che le ospita, di riscaldamento o di raffreddamento, nonché di igiene. Le api, con una serie straordinaria di intuizioni tecniche adatte allo scopo (miele, per l’alimentazione; cera, per quanto riguarda la realizzazione della struttura; propoli, per la salvaguardia dell’igiene…) hanno superato queste problematiche.

Ma tali straordinarie qualità tecniche non sono fini a se stesse. Il gran numero di api presenti in un alveare ha lo scopo di fornire alla natura una costante forza di impollinazione alla quale essa non può rinunciare. Tanti sono gli impollinatori in natura, ma lo sono in modo occasionale, l’ape invece è specializzata in questo compito, l’ha come missione.

Per tutto ciò l’evoluzione e missione delle api è strettamente funzionale alle esigenze della natura, diversamente da quanto accade per l’uomo moderno, le cui imprese nella maggior parte dei casi hanno un impatto distruttivo nei confronti dell’ambiente e dei suoi stessi simili.

Eleggo senza dubbio l’ape mia maestra di vita. Ho scritto questa novella in suo onore e per tutti coloro che intendono avvicinarsi a questo straordinario mondo.

La MIELOTECA di DolceAcqua, di C. Andrea Eremita

La MIELOTECA di Dolceacqua di C. Andrea Eremita

ASFODELO

Miele delicato , con nota acidula . Il sapore ricorda il latte di mandorla con richiami di vaniglia . Ha qualità calmanti , anti spasmodiche e pacificanti per il sistema nervoso . Per l’alto quantità di minerali si presta come integratore alimentari . 

AILANTO

Miele dalla grande complessità organolettica , con profumo intenso , fruttato e pungente , dal sapore avvolgente simile al moscato , con persistenza finale amara . Ottimo per tisane depurative e diuretiche . Associato ai formaggi offre notevole contrasti aromatici .

MENTA

Ha sapore deciso e lievemente dolce, che sfma in una nota amara, mentolata e asprigna.  Ha notevoliproprietà digestive, ideale per tisane depurative, rinfrescanti, calmanti per la tosse. Dalle notevoli qualità minerali.  

CILIEGIO

Miele dal sapore intenso , rotondo e corposo come il frutto dell’albero . Cristallizza lentamente in una pasta delicata . E ‘ ricco di minerali e vitamiche conferiscono qualità ricostituenti per l’organismo . Ha inoltre notevoli qualità antiossidanti e diuretiche .

CISTO

Miele ricco di preziosi minerali . Indicato per la cura dell’animia e coadiuvante nell’attività sportiva . Ha un forte aroma speziato , sapore deciso , con qualità antisettiche , astringenti e drenanti . E ‘ consigliato inoltre per la cura della seborrea e dell’acne .

TRIFOGLIO

Aroma lieve , sapore delicato . Ottimo per sostituire lo zucchero . Cristallizza in pasta chiara e compatta . Ha notevoli qualità antisettiche e stimolanti per il sistema immunitario . Aiuta la calcificazione delle ossa , ha proprietà diuretiche e depurative .

AGRUMI

Ha notevoli proprietà depurative e calmanti dei disturbi dello stomaco , dovuti ad ansia o squilibri alimentari . E ‘ lievemente aromatico e piacevolmente acidulo . Cristallizza in forma pastosa con vivo tono giallo – solare .

TIGLIO

Aroma balsamico , con persistenti note mentolate . Ha ottime qualità sedative , calmanti , diuretiche e digestive . Ha proprietà sudorifere ed é indicato nella cura dell’insonnia e dell ‘ irritabilità : per questo è ottimo nella tisana della sera .

TARASSACO

Raro miele d’aprile ha aroma intenso , saturante , persistente . Possiede eccezionali qualita ‘ diuretiche , depurative ed epatoprotettive . Cristallizza rapidamente in grana compatta . Ottimo per alleviare la ritenzione idrica .

EUCALIPTO

Aromatico , corposo con fini proprieta ‘ balsamiche e antisettiche utili a polmoni e vie respiratorie . Ottimo dissetante se utilizzato in tisane fredde . Ottimo nella tisana per lenire il mal di gola .

CASTAGNO

Sapore intenso ed amaro con forte e penetrante aroma . Ha proprietà antispasmodiche , astringenti , stimolante della circolazione sanguigna e della produzione di globuli rossi . Ideale con acqua tiepida e limone per lenire il mal di gola .

MILLEFIORI con ROVO

Nobile miele della Macchia della Val Nervia con Timo ed Erica . Prevale il nettare di Rovo che dona aroma intenso , robustezza di gusto . Ha grande ricchezza di minerali . Fortifica e depura il sangue , è antianemico e antiossidante .

MELATA di BOSCO

Robusto , aromatico con sentori di bosco , foglia e corteccia . Ha consistenza maltosa e la dolcezza moderata . La qualità degli zuccheri e dei minerali ne fanno un integratore ideale per gli sportivi . Per la dolcezza moderata è indicato nell ‘ alimentazione dei diabetici e di chi trova il miele troppo dolce .

ROSMARINO

E ‘ il primo miele della macchia mediterranea ligure della Val Nervia . Ha un aroma lieve ed un sapore delicato , con una nota amarognola . E ‘ indicato nei casi di insufficienza epatica . E’un efficace stimolante del metabolismo , raccomandato per persone affaticate e asteniche .

EDERA

Raro miele che la natura offre d’autunno . Ha aroma forte , pungente e penetrante . Come la tenace e mai doma pianta da cui proviene , è utile a rinforzare mente e spirito . E ‘ il miele che prepara ai rigori invernali e che aiuta e rinforzasi in tutti i mome ti di difficoltà fisica e psichica .

GIRASOLE

Dolce miele di campo dallo spirito solare , dal sapore rinfrescante , aromatico e lievemente acidulo . E ‘ ottimo per tisane depurative , disintossicanti . Ideale per aiutare le funzioni del fegato e dei reni . Antinevralgico , febbrifugo , consigliato per limitare il colesterolo . Calcificante delle ossa .

Melata di Quercia

Consistenza maltosa , dolcezza moderata , ricchissimo di minerali dalle ottime qualità antiossidanti e antibatteriche . Ideale come integratore per sportivi , per diabetici e per chi evita il miele per l’eccessiva dolcezza .

ANETO

Ha notevoliproprietà digestive , ideale per tisane depurative , rinfrescanti , calmanti per la moderare tosse ed infiammazioni della gola . Dalle notevoli qualità minerali . Aroma intenso con odori di campo ed erbacei .

TAMARICE

Raro miele di un albero dalle caratteristiche speciali . Ha un aroma pungente , sapore intenso e penetrante . Ha proprietà sudorifere , astringenti , diuretiche . Ricco da tannini che aggiungono qualità disinfettanti e antibatteriche .

EUCALIPTO

Aromatico , corposo con fini proprieta ‘ balsamiche e antisettiche utili a polmoni e vie respiratorie . Ottimo dissetante se utilizzato in tisane fredde . Cristallizza in massa compatta .

ACACIA

Gusto e sapore delicato , elevato potere dolcificante , ha proprietà disintossicanti , emollienti e leggermente lassative . Sostituisce lo zucchenella preparazione di dolci . Amato da tutti soprattutto dai bimbi .

ERICA ARBOREA

Notevole miele tipico della Macchia Mediterranea Ligure . Ha aroma penetrante , sapore intenso lievemente acidulo . Ha grandi proprietà antireumatiche e antianemiche . E ‘ considerato il miglior antisettico urinario , indicato per cistite e prostatite . Efficace anche per infezioni intestinali .

Mieloteca Liguria Imperia DolceAcqua Andrea Eremita

Millefiori 6,00 x 0,5Kg \ 11,00€ x 1 Kg

Castagno 6,50 x 0,5Kg \ 12,00€ x 1 Kg

Asfodelo, Arancio, Amorpha, Aneto, Ailanto, Carruba, Coriandolo, Colza, Cisto, Ciliegio, Cardo Selvatico, Edera, Eucalipto, Ferula, Flora Alpina, Girasole, Grano Saraceno, Melata di Quercia, Melata di Bosco, Marruca, Paulownia, Rovo, Reynoutria, Sulla, Tarassaco, Timo, Trifoglio:

7,00€ x 0,5Kg \ 13,00€ x 1 Kg

Acacia, Lavanda, Inula Viscosa, Melo, Mandarino

8,00€ x 0,5Kg \ 15,00€ x 1 Kg

Rosmarino 9,00€ x 0,5Kg \ 17,00€ x 1 Kg

Menta, Rododendro 5,00€ x 0,25Kg \ 9,00€ x 0,5 Kg

Corbezzolo 9,00€ x 0,25Kg \ 18,00€ x 0,5 Kg

Nespolo 13,00€ x 0,25Kg \ 23,00€ x 0,5 Kg

Miele Balsamico, Miele e Curcuma 0,25 Kg x 5,00€

Polline 120 gr x 6,00€ \ 240 gr 11,00€ \ 480 gr 20,00 €

Crema di Miele e Polline 250 gr x 9,00€

Propoli (alcolico) 10 ml x 5,00€ \ 20 ml x 9,00€

Propoli (senza alcool) 20 ml x 10,00€

Miele e crema di nocciole 250 gr x 7,50€

Miele e Propoli 250 gr x 7,50€

Miele in Favo (trancio) 20,00 x Kg

Miele in Favo (vasetto) 0,5 kg x 8,00 \ 1 kg x 15,00

Pappa Reale 10 ml x 18,00

Olio Extravergine di Oliva, da Taggiasca Bio

1 litro in latta: 14 €, 5 litri in latta: 65 €

Spedizioni in tutta Italia

con 8€ spedisco 7 kg di prodotti, con 13 €, 16 Kg di prodotti

(Poste Italiane, salvo variazioni di tariffa)

possibili anche spedizioni oltre i 20kg con tariffa da verificare (BRT 37€)

I mieli libri pubblicati:

LE API DEL LAGO BREZZACAREZZA

IL TORO E LA COLLANA DI PERLE

IL LUPO E IL PESO DELLA FARFALLA

LET’S INCIPIT

Mieloteca di C.Andrea Eremita

Via Barberis 25, Dolceacqua IM 18035 Italia
tel +39- 347 9754498    c.andrea.eremita@gmail.com

La MIELOTECA di DolceAcqua, di C. Andrea Eremita

Download the PWG Club Mobile App for Your iPhone or Android !

Leave a Comment